Affari in Albania, nel primo trimestre le imprese italiane al primo posto

0
21

This post has already been read 17 times!

Oltre 1800 società commerciali sono state registrate presso il Centro Nazionale del Business in 9 mesi e operano già in Albania.

Facendo riferimento ai dati ufficiali pubblicati da “OpenCorporates”, dal 1 gennaio 2020 a settembre, sono state registrate 1892 società commerciali.

Ma quale cittadinanza ha attratto di più il mercato albanese? Sul totale delle società registrate, 216 di esse sono società di capitali (parzialmente o totalmente) italiane, rappresentando il numero più elevato.

Seguono 57 società registrate nel 2020, che risultano con capitali (azionisti o soci) di cittadini egiziani, mentre al terzo posto si trovano le aziende quotate di proprietà di azionisti o partner con Passaporto della Repubblica del Kosovo, con 35 società.

Sono inoltre presenti 15 aziende delle quali i partner sono cittadini tedeschi, 12 con capitale greco, 4 società indiane e 4 società commerciali con azionisti o partner di cittadinanza americana.

Considerando la situazione in cui si trova il Paese ma anche molti stati esteri, a causa della pandemia COVID-19, sembra che la crisi e le restrizioni non abbiano interessato le aziende con capitale straniero, ad espandere le loro attività nel nostro Paese.

I settori in cui si concentrano sono diversi, da quelle delle comunicazioni, dell’agricoltura, del commercio all’ingrosso e al dettaglio, dell’edilizia, dei servizi di consulenza, ecc.

Società straniere per cittadinanza

  1. Italia 216 società
  2. Egitto 57 società
  3. Kosovo 35 società
  4. Germania 15 società
  5. Grecia 12 società

Elisabeta Dosku / SCAN

* Materiale preparato dal’emittente televisiva albanese SCAN.

Leggi anche

/RDA News

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here