Albania, dal 1 ottobre riaprono gli ambienti chiusi di bar e ristoranti

0
29

This post has already been read 15 times!

Il Ministero albanese della Salute ha deciso, assieme alla task force anti-Covid 19, di riaprire al pubblico dal 1 ottobre gli ambienti chiusi di bar, locali, ristoranti e piscine.

La notizia – che era stata anticipata dal premier albanese Edi Rama durante la sua ispezione delle attività commerciali di Valona – è stata resa nota dal ministro albanese della salute, Ogerta Manastarliu, la quale ha riferito che la task force anti-Covid 19 ha approvato i protocolli di sicurezza per l’apertura degli ambienti chiusi di bar, locali, ristoranti e piscine.

Il ministro, inoltre, ha sottolineato come l’osservanza del protocollo di sicurezza sia una condizione non negoziabile esortando la collaborazione di cittadini e delle attività commerciali, affinché il rischio di contagio Covid-19 sia ridotto al minimo.

L’attuazione delle misure di sicurezza negli ambienti chiusi sarà rigorosamente monitorato dalla task force anti-Covid 19, dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Locale.

Le dichiazioni del ministro Manastarliu

Il comitato scientifico degli esperti ha approvato il Protocollo Speciale di Sicurezza per la riapertura, dal 1 ottobre, degli ambienti chiusi di ristoranti, bar e piscine, dove il distanziamento fisico, l’igiene e il mantenimento della mascherina sono obbligatori per il personale di servizio.

La task-force d’ispezione dei protocolli anti Covid-19, la Polizia di Stato e la Polizia Locale monitoreranno l’implementazione dei protocolli adottando misure secondo la normativa vigente, al fine di tutelare la salute dei cittadini. 

Ma se vogliamo che le attività commerciali non vengano ostacolate e che l’economia riprenda ad andare in avanti, dobbiamo assumerci le responsabilità che ci spettano, partendo dalle istituzioni fino ad arrivare alle attività stesse e ai cittadini.” – ha dichiarato il ministro albanese della salute, Ogerta Manastarliu.

Nelle ultime 24 ore in Albania si sono registrati 106 nuovi casi di Covid-19, 137 guariti e 2 vittime, entrambe a Tirana. I casi totali, invece, sono 13.259 mentre le vittime dall’inizio della pandemia Covid-19 sono state 377.

/RDA News

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here